Descrizione
SALAME FELINO IGP 500g
Il mini salame Felino Igp è prodotto nella Provincia di Parma ed protetto da un consorzio che ne tutela la tipicità e la relativa denominazione geografica. Questo insaccato rappresenta uno dei massimi esponenti del gusto e della prelibatezza del territorio parmense. Un salame squisito e goloso, tipico della zona pedemontana parmense, patria della produzione del Salame Felino Igp.
Produzione del salame Felino Igp:
per la produzione si ricorre alla scelta di suini di razza pesante (circa 130Kg. di peso), nati ed allevati nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana. L’impasto del Salame Felino Igp viene ottenuto da carne fresca non congelata. La carne macinata grossa (diametro 6-8 mm) è composta da parti muscolari e grasse provenienti dalla spalla o dalla pancetta. Questo trito di carne viene successivamente posto in cella a temperatura non inferiore a -1 C° in modo da consentire una buona disidratazione.
Salagione e impasto:
gli aromi utilizzati sono sale, pepe e aglio. Possono inoltre venire aggiunti ingredienti quali: vino bianco secco, zuccheri, nitrati di sodio o potassio in base alle esigenze. L’impasto verrà infine insaccato all’interno di un budello naturale di suino e legato con spago. Nella fase successiva, il budello legato viene fatto asciugare in locali per 4-6 giorni a temperatura media variabile di 13-24 C°. Qui raggiungerà una corretta disidratazione delle parti superficiali. Terminato il processo di asciugatura, i budelli legati sono destinati ad altri locali specifici a 12-18 C° in cui inizierà la stagionatura.
Stagionatura:
I salami seguono in questi locali una stagionatura minima di 30 giorni. Sulla superficie esterna del salame si forma la tipica muffa grigia. La muffa conferirà le particolari caratteristiche del prodotto finito e garantirne la buona conservazione e salubrità a temperatura ambiente. Nasce così il Salame Felino Igp, con il suo sapore e aspetto inconfondibile. pronto per essere gustato in ogni occasione