Coppa stagionata

La coppa stagionata è un insaccato che presenta un aroma molto intenso, rendondolo uno dei salumi più apprezzati e rinomati dell’Emilia Romagna, ideale da consumare in accompagnamento alla torta fritta (gnocco fritto) e a un buon bicchiere di vino rosso frizzante emiliano

 

 

 

 

 

 

 

 

Versione classica con pelle o pelata sottovuoto

Peso medio: 1,8 kg

 

COD: DECOPPI Categoria: Tag: ,
Descrizione

COPPA STAGIONATA

 


La coppa stagionata è un insaccato che presenta un aroma molto intenso, rendondolo uno dei salumi più apprezzati e rinomati dell’Emilia Romagna. Questo salume è costituito dalla porzione muscolare del collo del maiale accuratamente rifilata.
La coppa viene salata mediante “salagione a secco”. Questa tecnica è particolarmente indicata al fine di conferire al prodotto una lunga stagionatura ed eccellenti qualità organolettiche. Questo procedimento avviene arrotolando il pezzo di carne nella concia di salatura composta da sale,  aromi naturali, pepe e spezie. Tutto miscelato in proporzioni ben definite, rispettando la tradizione della lavorazione. Il semilavorato viene quindi insaccato rivestendolo con budello di bovino o di suino. Al termine del rivestimento la coppa viene legata a mano con dello spago. Seguirà un periodo di asciugatura e pre-stagionatura, prima della stagionatura vera e propria. La stagionaturaavviene in cantine interrate fresche ed umide, finchè la coppa acquisirà il suo sapore e profumo caratteristici. La coppa stagionata  è un ottimo salume dal gusto persistente al palato, ideale in accompagnamento alla torta fritta (o gnocco fritto)

Salva

Salva